fbpx
Prendete la colla vinilica, i cartoncini colorati e le forbici dalla punta arrotondata....
...fatto?! Perdonatemi ma era da tantissimo che volevo dirlo! 😁

No, non ci troviamo nel programma TV del buon caro Giovanni Muciaccia, sarò io oggi a spiegarti come realizzare in pochi passi un fondale "economico" per la Food Photography.
Ti avviso, per ottenere un buon risultato è comunque fondamentale farsi prendere da un attacco d'arte, quindi mettiamo da parte la nostra macchina fotografia e partiamo!
-  Materiali
Tutto il materiale lo potete acquistare in qualsiasi FAI DA TE della vostra città.

Avrai bisogno di:

- Pannello di MDF di circa 60cmx90cm e spesso 1cm. *
- 2 Latte di vernice piccole, una bianca e una nera, l'imporante è che siano colori opachi. **
- 3/4 o più contenitori (bicchieri di carta, tolle vuote, bottiglie tagliate a metà etc etc.).
- Legnetti per mescolare il colore.
- Spugna Marina Sintetica.

* L'MDF che sarebbe del cartone pressato, solitamente è sufficentemente resistente ed economico, una lastra 60x90 la pago circa 10€ dal fai da te, però puoi scegliere un altra lastra a tuo piacimento e delle misura che preferisci, purche' sia sufficentemente liscia e resistente.

** Io ho usato la vernice, ma puoi utilizzare anche colori acrilici.
Versa del bianco i ogni bicchierino, uno non lo toccare e lascia solo il bianco, agli altri aggiugi del nero, un pò di più per ogni bicchierino.
Aiutati con un foglio di carta come tester.
Una volta trovati trovati i grigi sei pronto per incominciare a colorare il fondale.
Versa la vernice di ogni bicchierino sul pannello, esattamente come ho fatto io in foto, in modo da averli vicini ma non mischiati.
Con le forbici, ritaglia un quadrato della spugna marina, è sufficente un pezzetto per pannello, la restante potrai usarla cosi altre volte.

Ora incomincia la parte divertente, immergi la spugna al centro del colore che hai versato prima in modo di prendere tutti e 4 le tinte, fai attenzione a non mischiare troppo altrimenti in grigio che otterrai sarà un unico colore.

Con la spugna inizia a colorare la tua tavola di legno, appoggiala e schiacciala sulla superfice, non trascinarla e cambia sempre direzione mentre dipingi in modo da ottenere un risultato più interessante.
Continua cosi fin quando non avrai riempito tutta la superfice.
Se dovesse finire mentre dipingi non ti preoccupare, è sufficente ripetere i passaggi precedenti.
Anche se i grigi non saranno esattamente gli stessi non importa, sarà ancora più interessante il risultato finale.

Se non si fosse capito, quella non è la mia esile mano ma quella di mia moglie che mi ha rubato la spugna e ha voluto far lei questo fondale (è stata anche più brava di me!)
Adesso aspetta qualche ora che la vernice sia asciutta (vedi info sulle confezioni per i tempi di attesa), il pannello sarà poi pronto per essere usato per creare delle splendide fotografie.
Ora che sai come creare una fondale, divertiti a sperimentare con altri colori!

Se questo tutorial ti è tornato utile seguimi su Facebook per non perdere nulla sul mondo della fotografia e della post-produzione.