fbpx

A volte capita che non abbiamo un cavalletto a disposizione o non è possibile usarlo oppure ancora che siamo costretti a fotografare dall'alto verso il basso e se per di più dobbiamo usare un grandangolo queste situazioni producono quasi sempre una distorsione prospettica, per fortuna possiamo correggerla in pochissimi secondi utilizzando Upright, una funzione di Lightroom che se non usavi prima da adesso non potrai più farne a meno.

Ti mostro come fare per correggerla in poche mosse:

Apri la foto da correggere in Adobe Lightroom, io ho scelto questa fotografia per il tutorial perchè errata dal punto di vista prospettico, è stata scattata a mano libera e dal basso verso l'alto trovandosi la chiesa in cima ad una scalinata.

Una volta che hai aperto la tua fotografia vai nel modulo Sviluppo di Lightroom che si trova in alto a destra.

Prima di fare qualsiasi modifica in Upright è fondamentale che ti rechi nella sezione Correzioni Obiettivo e spuntare Attiva correzioni profilo, perchè questo corregge i "difetti" prospettici di fabbrica della tua lente.
Se il programma non dovesse riconoscere in automatico il tuo obiettivo, selezionalo dai menu a tendina sottostanti.

Subito sotto la sezione precedente trovi la sezione Trasformazione che contiene Upright, qua ci sono diverse modalità automatiche che funzionano spesso bene e ci possono risolvere da sole il problema, capita però a volte che l'immagine inganni il programma e la prospettiva non sia del tutto corretta.

Per avere quindi un totale controllo ed esser sicuri che la foto sia perfettamente regolata, dobbiamo selezionare Guidata.

Quello che dovrai fare a adesso è andare a tracciare delle guide per dire al programma come correggere la prospettiva, devi tracciare almeno 2 guide fino un massimo di 4, 2 per le verticali e 2 per le orizzontali.
Ti consiglio di partire dalle linee verticali per poi verificare se sono da correggere anche quelle orizzontali.

Nel mio caso seppur minimamente erano da correggere anche quelle orizzontali.

Se dovessero comparirti delle parti bianche ai bordi della foto seleziona vincola ritaglio, e se questo non dovesse fare un buon lavoro puoi spostare la tuo foto in orizzontale e in verticale spostando il cursore di Scostamento X e Scontamento Y, oppure regolando il ritaglio della tua immagine.

A questo punto la tua foto dovebbe avere una prospettiva corretta e se questo articolo ti è tornato utile, mi puoi aiutare a crescere seguendomi su Instagram dove posto i miei lavori.

X

Right Click

No right click